DSA e BES




 Finalità della Legge 170/2010

  1. Garantire il diritto all'istruzione;
  2. favorire il successo scolastico anche attraverso misure di supporto;
  3. garantire una formazione adeguata;
  4. promuovere lo sviluppo delle potenzialità del ragazzo;
  5. ridurre i disagi relazionali ed emozionali dovuti al disturbo;
  6. adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti;
  7. preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento;
  8. favorire la diagnosi precoce e l'adozione di percorsi didattici riabilitativi;
  9. incrementare la comunicazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione;
  10. assicurare uguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.


“(...) ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali (…) Va quindi potenziata la cultura dell’inclusione, e ciò anche mediante un approfondimento delle relative competenze degli insegnanti curricolari.”

 

La Direttiva suggerisce di attivare per tutti gli alunni BES non certificati, le risorse rese disponibili dalla L 53/2003 (Delega in materia di norme generali sull'istruzione e di livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale) e dalla L 170/2010