Finalità della Legge 170/2010
- Garantire il diritto all'istruzione;
- favorire il successo scolastico anche attraverso misure di supporto;
- garantire una formazione adeguata;
- promuovere lo sviluppo delle potenzialità del ragazzo;
- ridurre i disagi relazionali ed emozionali dovuti al disturbo;
- adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti;
- preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento;
- favorire la diagnosi precoce e l'adozione di percorsi didattici riabilitativi;
- incrementare la comunicazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione;
- assicurare uguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.
“(...) ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali (…) Va quindi potenziata la cultura dell’inclusione, e ciò anche mediante un
approfondimento delle relative competenze degli insegnanti curricolari.”
La Direttiva suggerisce di attivare per tutti gli alunni BES non certificati, le risorse rese disponibili dalla L 53/2003 (Delega in materia di norme
generali sull'istruzione e di livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale) e dalla L 170/2010