Sostegno Psicologico


I bisogni educativi e le difficoltà di apprendimento, spesso, possono essere collegate a specifici disagi emotivi e relazionali del bambino/ragazzo, ostacolandone il raggiungimento dei suoi obiettivi didattici.

A seguito di un'attenta valutazione psicologica iniziale dello studente, si individuano le sue eventuali aree di difficoltà e si programmano interventi mirati di sostegno psicologico, che aiutino lo studente ad acquisire specifiche abilità e strategie di problem solving.

 

Nell’ottica di un approccio sistemico, sono previsti percorsi di sostegno alla genitorialità, che si configurano come un particolare tipo di sostegno psicologico mirato principalmente a fornire, da un punto di vista emotivo e metodologico, strumenti e tecniche di intervento per fronteggiare condizioni di difficoltà.

A tal fine, si propongono attività formative e informative che promuovano nel genitore un maggior senso di efficacia e di competenza nel proprio ruolo, sia da un punto di vista educativo che relazionale.

 

Essere un genitore è probabilmente il mestiere più difficile del mondo poiché implica di confrontarsi con i bisogni educativi dei propri figli, comprendendone le necessità. Non esiste nessun protocollo del buon genitore e sbagliare, in questo lungo percorso, è più che normale, così come lo è avere dubbi ed incertezze su quali siano, in alcuni casi, le “scelte migliori”.

Un intervento di sostegno genitoriale dà la possibilità di confrontarsi con un professionista in merito alle tappe dello sviluppo del bambino e al modo di fronteggiare le diverse richieste evolutive ed educative che si presentano nelle varie fasce d’età.

 

Il professionista non è una persona che cerca di screditare il tuo ruolo genitoriale, bensì di mettere a tua disposizione le sue conoscenze in ambito scientifico, evolutivo e psicologico.

Inoltre, è bene ricordare che la professione di psicologo è vincolata da un severo codice deontologico che include il segreto professionale.

Questo vuol dire che i dati e le informazioni che fornisci sono assolutamente riservati.

"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre"

A. Einstein