L@b Potenziamento


Il laboratorio di potenziamento cognitivo è finalizzato ad accelerare i processi di sviluppo e di apprendimento del bambino rinforzandone le abilità di lettura, scrittura e calcolo fin dall’età prescolare tramite attività individualizzate.

Questo L@b ha inoltre l'obiettivo di sostenere il processo di maturazione di una specifica abilità strumentale e di favorire l’equilibrio psico-sociale e fisico della persona.

 

A chi è rivolto

Il L@b di Potenziamento si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni con disturbo specifico di apprendimento già individuato o con difficoltà negli apprendimenti emerse da screening.

 

Metodologia

Il L@b di potenziamento prevede una fase iniziale di screening a cui segue la progettazione di un percorso ad hoc, della durata minima di tre mesi, utilizzando strumenti compensativi e nuove tecnologie secondo una visione metacognitiva che valorizzi le variabili emotivo-motivazionali dell’apprendimento quali consapevolezza di sé, motivazione, autostima, self-efficacy e locus of control interno.

Seguirà una fase di follow-up per verificare i progressi ottenuti.

Durante gli incontri, individuali o di gruppo, della frequenza di 1 o 2 volte a settimana e della durata di 60 minuti, vengono svolte attività di potenziamento sia dei prerequisiti che delle difficoltà dell’apprendimento scolastico.

"Solo chi sogna può volare"

Peter Pan