L@b Metodo di Studio


Il laboratorio Metodo di Studio è un doposcuola che si pone l’obiettivo di supportare e guidare gli studenti nell’organizzazione e nella pianificazione dello studio giornaliero, favorendo un percorso volto all’autonomia e al raggiungimento del successo scolastico.

Il l@b cerca il più possibile di lavorare in rete con la scuola individuando, insieme agli insegnanti, le modalità didattiche migliori per i ragazzi e gli accorgimenti che potrebbero migliorarne la partecipazione scolastica.

 

A chi è rivolto

Il L@b Metodo di Studio si rivolge a bambini e ragazzi di tutte le età e cicli scolastici.

 

Metodologia

Il L@b prevede l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche basate sui diversi stili di apprendimento, secondo una visione metacognitiva che valorizzi le variabili emotivo-motivazionali dell’apprendimento quali consapevolezza di sé, motivazione, autostima, self-efficacy e locus of control interno.

Durante ogni sessione, gli studenti saranno chiamati a portare i compiti assegnatigli, sapendo però che non è prioritario "finirli", ma piuttosto trovare metodi e strategie per poterli affrontare in autonomia, utilizzando gli ausili didattico-tecnologici all’interno di un ambiente stimolante in cui lavorare nel modo più efficace.

Il L@b definisce uno spazio in cui poter sperimentare attivamente non solo un approccio allo studio efficace, ma anche un confronto positivo con i pari che, attraverso lo scambio reciproco, favorisca il riconoscimento e l’arricchimento delle proprie abilità.

“La logica ti porta da A a B. L'immaginazione ti porta ovunque" 

A. Einstein